PETTENASCO: Da tempo a Pettenasco si registrano spiacevoli episodi di disturbo della quiete pubblica, di danneggiamenti e di mancato rispetto delle norme del vivere civile che oltre a deturpare il paese minano anche la sicurezza, il benessere e la tranquillità dei cittadini e dei tanti turisti che in questo periodo estivo soggiornano nel suggestivo borgo rivierasco.
Gli autori di questi atti incivili sono dei ragazzi che raggiungono il borgo cusiano in treno e poi creano disordine in vari punti del paese e infastidiscono le persone.
Alla luce delle tante segnalazioni ricevute, nei giorni scorsi il primo cittadino di Pettenasco ha diramato un comunicato: “Da qualche settimana sulle nostre spiagge e rivette si stanno riscontrando comportamenti molesti che causano disagio a residenti e ospiti. Si chiede di conseguenza che in presenza di fatti e comportamenti non conformi di chiamare il numero 112 e richiedere intervento. Nel frattempo, segnaleremo ancora una volta alle autorità competenti la necessità di maggiore vigilanza.”
Particolarmente presa di mira è la zona di Riva Pisola: i “soliti noti” fanno uso di fumo e alcol, abbandonano rifiuti, ascoltano la musica ad alto volume per disturbare i presenti e si comportano in modo molto maleducato.
Altra criticità evidenziata è quella relativa alla circolazione: sui social alcuni pettenaschesi hanno raccontato che questi ragazzi si mettono in mezzo alle strade, disturbano il traffico, si esprimono con toni offensivi e provocatori e addirittura prendono a pugni i cofani delle auto.
Le forze dell’ordine sono state informate e più volte è stato richiesto il loro intervento per arginare le varie situazioni di criticità.
I pettenaschesi non nascondono la loro preoccupazione per questi atti incresciosi che compromettono pace e serenità e chiedono interventi concreti ed urgenti.
A News24 il sindaco Mauro Romagnoli dichiara: “L’attività in stretta collaborazione con i comandi Carabinieri ad ogni livello prevede controlli giornalieri sul nostro territorio. I problemi non sono solo legati all’uso delle spiagge ma coinvolgono anche la sicurezza generale del nostro territorio che include ovviamente anche altri comuni. Ultimi controlli effettuati dalle autorità competenti hanno rilevato che un gruppo di minori dati in custodia ad una cooperativa di Novara sfuggivano al controllo per raggiungere Pettenasco creando una parte dei problemi riscontrati.
La stazione Carabinieri di Orta S. Giulio ha immediatamente avviato le verifiche del caso e nei prossimi giorni ci sì coordinerà con il comando compagnia di Arona per avviare ulteriori controlli su flussi diretti al nostro territorio provenienti con tutta probabilità da altre fonti.
L’attenzione è massima, senza intenzioni vessatorie ma con la ferma volontà di controllare gli eventi riscontrati nelle ultime settimane in collaborazione con Prefettura organi e strutture dipendenti.
Resta il consiglio che in casi di difficoltà occorre chiamare il 112 e si sconsiglia di prendere iniziative personali che potrebbero essere di nocumento ad indagini o situazioni di difficile soluzione vista la presenza in gioco di minori.”
Il primo cittadino Romagnoli ha anche annunciato di voler organizzare una serata di confronto libera a tutti per capire come affrontare questa situazione.
r.a.


