OMEGNA - 17-6-2025 -- Dal 4 al 12 luglio, Omegna si prepara a vivere nove giorni di grande energia e condivisione con i Summer Games, un evento che intreccia sport, spettacolo e solidarietà, trasformando il centro cittadino, le piazze e il lungolago in un villaggio sportivo a cielo aperto. Un’iniziativa che vuole riportare – in una forma rinnovata e ambiziosa – lo sport nel cuore della città, con l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità e attrarre pubblico da fuori.
Ad aprire ufficialmente la manifestazione sarà, venerdì 4 luglio, uno degli appuntamenti più attesi: lo show cooking dello chef Andrea Mainardi, che preparerà in diretta un risotto pensato appositamente per l’occasione. Sarà solo l’inizio di una lunga serie di serate animate da musica, esibizioni, performance sportive e momenti di intrattenimento che accompagneranno i visitatori fino al gran finale.
Oltre all’aspetto sportivo e spettacolare, i Summer Games vogliono lasciare un segno anche sul piano umano e sociale. In quest’ottica si inserisce la cena benefica di lunedì 7 luglio, affidata alle mani esperte dello chef stellato Giorgio Bartolucci, che metterà la sua arte culinaria al servizio di una causa importante: il ricavato andrà infatti all’associazione Manima, fondata da Giovanni Storti e Luca Vismara, che si occupa del sostegno a bambini nati prematuri.
Durante l’intera settimana, la città sarà attraversata da eventi sportivi, sfide e dimostrazioni che toccheranno le più diverse discipline, dal calcio al paddle, dal wake surf al canottaggio, fino al Baskin, disciplina che unisce atleti con e senza disabilità. Una delle novità più curiose sarà la Tire Race, competizione urbana che unisce la corsa al crossfit in un percorso impegnativo costruito tra le vie di Omegna.
La manifestazione si distingue anche per l’attenzione all’ambiente, grazie alla partecipazione dell’associazione SpazzApnea, che unirà la pratica dell’apnea alla pulizia del fondale del lago, promuovendo così uno sport “verde” e consapevole. Non mancheranno momenti pensati per i più piccoli e per le famiglie, in un’atmosfera che punta a essere inclusiva e coinvolgente.
Dietro questo progetto c’è un gruppo di giovani che ha voluto fortemente riportare a Omegna un evento sportivo di grande respiro. Diego, Francesco e Matteo, ideatori della manifestazione, hanno trovato l’energia per rilanciare questa visione anche grazie all’ingresso di Alessandro e di un secondo Matteo, uniti tutti dalla passione per lo sport e per il territorio. A loro si affiancano il patrocinio del Comune e il supporto fondamentale della Pro Loco e dei suoi volontari, senza i quali la macchina organizzativa non potrebbe funzionare.
I Summer Games vogliono essere molto più di un evento: l’ambizione è quella di diventare, negli anni, un appuntamento fisso e riconosciuto a livello nazionale, capace di coniugare sport, cultura, ambiente e solidarietà. E Omegna si candida a essere il palcoscenico perfetto.


