
LAGO D'ORTA - 18-06-2025 -- Nei giorni scorsi, presso lo showroom Fantini di Pella, molti comuni del lago d'Orta si sono impegnati firmando la Carta Etica per la Parità di genere nello Sport, alla presenza di Michela Righi presidente di Soroptimist Alto Novarese, Adriana Macchi presidente di Soroptimist Italia e di Brigitte Grandia in rappresentanza di Assist- Associazione Nazionale Atlete.
I comuni che hanno aderito in questa occasione sono Ameno, Armeno, Miasino, Orta, Pettenasco, Bolzano Novarese, Pella, Pogno e San Maurizio d'Opaglio.
Molte anche le associazioni sportive presenti all'evento: Canottieri Lago d'Orta, Canottieri Città di Omegna, Circolo Vela Orta, Cusio Cup, New Athlon Gym, Associazione Ciclistica Briga, Baskin Ciuff Borgomanero, Cusio Sud Ovest Sport ASD Volley San Maurizio d'Opaglio, ASD San Maurizio Calcio, Circolo Vela Pella, ASD Circuito Running, Associazione Calcio Armeno, ASD Basket Jacks Lago d'Orta, Panathlon International e tante altre.
L'equipaggio femminile di vela del Circolo di Orta ed il doppio femminile della Canottieri Lago d'Orta si sono esibite durante l'evento, così come le 18 donne di Dragon Boat.
L'associazione Mimosa-Amici del DH Oncologico di Borgomanero insieme alla Canottieri città di Omegna ha dato vita ad una squadra di Dragonesse, la Mimosa Dragon, composta da pazienti operate al seno, ma anche da infermiere del reparto oncologia. Si tratta di un progetto di riabilitazione psico/fisico/sociale per sostenere il ritorno a una vita normale attraverso la condivisione di uno sport di squadra come il Dragon Boat. Davvero un esempio importante di sport come inclusione e sostegno al femminile.
Durante l'evento è intervenuta anche la dott.sa Giuseppina Cenedese, consigliera Nazionale della Federazione Italiana Pallavolo, ex atleta della Pallavolo Biella ed esperta in legislazione dello sport che ha riassunto la riforma della Legge dello Sport, entrate in vigore nel luglio 2023. Una legge nata per la tutela dei lavoratori dello sport, ma che parimenti comporta un grande sforzo per tutte le società sportive. (c.s)


