![]()
GRAVELLONA TOCE - 25-7-2025 -- E' stato il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla a celebrare venerdì nella chiesa parrocchiale di San Pietro i funerali della famiglia Visconti, vittima dell’incidente avvenuto martedì 15 luglio nella galleria dell’autostrada A1, al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna.
una folla triste ha partecipato alla mesta cerimonia, rendendo l'ultimo saluto alla piccola Summer, che avrebbe compiuto quattro anni a breve, alla mamma Silvana di 37 anni, alla zia Stephany di 38 anni, e ai nonni Mauro e Zoila, rispettivamente di 69 e 65 anni. Deceduto anche il cane di famiglia, che viaggiava con loro.
La famiglia, molto conosciuta in zona, si era trasferita da qualche tempo a Gravellona dopo aver vissuto a Verbania. Quel giorno stavano rientrando da una vacanza in Calabria, quando, lungo il tratto appenninico dell’A1, l’auto su cui viaggiavano – una Fiat Panda – si è fermata improvvisamente in galleria. Nonostante le quattro frecce inserite, un mezzo pesante ha centrato in pieno la vettura. Tre dei cinque occupanti sono morti sul colpo, mentre Silvana e la piccola Summer sono decedute nei giorni successivi in ospedale.
L’annuncio del funerale ha commosso tutta la cittadinanza.Come era stato anticipato, il Comune di Gravellona ha proclamato il lutto cittadino: bandiere a mezz’asta e sospensione delle attività in segno di rispetto. Un momento di raccoglimento collettivo per una perdita che ha colpito non solo i familiari e gli amici, ma l’intero territorio.


