![]()
OMEGNA - 30-7-2025 -- C’è soddisfazione nelle parole di Daniele Berio, sindaco di Omegna, tra i primi amministratori del Verbano Cusio Ossola ad aver intrapreso con decisione la battaglia a favore dell’ospedale unico provinciale. Una posizione che ha sostenuto con forza, riunendo attorno a sé 46 sindaci del territorio, e portandola fino a Torino, davanti alla commissione consiliare regionale. Ora, con l’abbandono ufficiale da parte del centrodestra del progetto di recupero dei due ospedali di Domodossola e Verbania, la linea del primo cittadino cusiano viene di fatto confermata.
In una nota diffusa oggi, Berio non nasconde il suo ottimismo: “Le notizie di questi giorni mi sembrano confortanti. Si sta finalmente affermando una consapevolezza nuova e concreta: una sanità moderna e funzionale nel VCO non è possibile senza la costruzione di un ospedale unico, dotato di un DEA di primo livello e in grado di dare risposte tempestive in ogni situazione di emergenza”.
Secondo il sindaco, l’unico modello davvero efficace per riformare la sanità del VCO è quello che prevede una struttura nuova, moderna e baricentrica, capace di integrare servizi e reparti e trattenere i professionisti sul territorio. “È la posizione dei medici, del personale sanitario, dei sindacati di categoria, dei manager della sanità e delle società di consulenza specializzate. Ed è anche la posizione della maggioranza dei sindaci del VCO”.
Berio respinge con decisione ogni tentativo di politicizzare la questione: “I cittadini devono sapere che questa scelta non ha colore politico, ma guarda unicamente al diritto alla salute e alla qualità del servizio sanitario”.
Per il primo cittadino di Omegna, solo con l’ospedale unico sarà possibile: frenare la fuga di medici e infermieri dal territorio, ridurre la mobilità passiva che spinge migliaia di persone a curarsi fuori provincia o, se possono permetterselo, nel privato, limitare i costi esorbitanti dei medici a gettone, affrontare con serietà il deficit dell’ASL del VCO.
“L’ospedale unico non è un favore a qualcuno – ribadisce Berio – ma un diritto per tutti, un dovere verso i cittadini, i professionisti sanitari e la responsabilità nella gestione della spesa pubblica”.
Il sindaco chiude con un plauso alla Regione Piemonte e all’assessore alla Sanità Federico Riboldi, impegnati nel superare le ultime resistenze. “Mi auguro – conclude – che le prossime settimane possano finalmente segnare l’avvio concreto di un progetto che il VCO aspetta da troppo tempo”.


