![]()
GOZZANO – 30-7-2025 – Le parole di Mister Manuel Lunardon, in occasione del ritrovo del suo Gozzano per iniziare la preparazione in vista del prossimo campionato di Serie D.
Manuel, che sensazioni hai alla vigilia della nuova stagione? Il Gozzano parte da una base solida ma deve confermarsi.
Sì, confermarsi è da sempre la cosa più difficile nel calcio. L’anno scorso abbiamo fatto un ottimo percorso, ma ora bisogna dimostrare di essere all’altezza. Fortunatamente abbiamo la possibilità di lavorare ancora insieme a tanti ragazzi della passata stagione, e questo è un valore aggiunto. L’obiettivo, per tutti, deve essere quello di proseguire sulla strada intrapresa. Servono onestà, dedizione, sacrificio.
Quest’anno il girone sarà a 18 squadre: due in meno rispetto al passato. Cambia qualcosa in termini di strategia?
Sì, cambia eccome. Con due squadre in meno ci sono anche due posti in meno per la salvezza, e di conseguenza i margini d’errore si riducono. Sarà importante partire bene, essere subito pronti. Gli avversari sono tutti ben attrezzati e hanno costruito organici competitivi. Anche quest’anno sarà un girone complicato, non c’è da illudersi. Ma noi dobbiamo restare concentrati sul nostro lavoro.
Il nuovo format a 18 squadre però toglie anche quattro turni infrasettimanali. È un vantaggio?
Sicuramente. Lo scorso anno abbiamo affrontato mesi davvero pesanti, con otto partite in trenta giorni. Avere meno infrasettimanali ci darà modo di gestire meglio le energie e recuperare con più equilibrio. Ma, lo ripeto, proprio perché si giocherà un po’ meno, gli errori peseranno di più. E noi dovremo farci trovare pronti, fin da subito.
Sedici giocatori confermati, circa il 70-75% della rosa: è una base importante per costruire.
Assolutamente. La società ha fatto un ottimo lavoro, riuscendo a trattenere la gran parte del gruppo. Questo ci permette di ripartire con certezze e continuità. Deve essere uno stimolo per evitare di ripetere l'inizio in salita che abbiamo avuto lo scorso anno. L’idea è chiara: valorizzare i giovani, mantenere una squadra competitiva, e affrontare il campionato con ambizione, nel solco della tradizione del Gozzano.
C’è un buon mix tra giovani e giocatori esperti.
Sì, ed è un aspetto che può darci tanto. Abbiamo margini di miglioramento importanti, proprio perché la squadra è nel complesso giovane, ma con elementi esperti che fanno da guida. Il nostro percorso è iniziato l’anno scorso e vogliamo continuare a crescere, passo dopo passo.
(FAB)


